Resort
Un'oasi di pace
In uno spazio suggestivo, a pochi chilometri da Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, sorge la Tenuta del Lauro, una residenza di campagna di un’eleganza fine, candida, immersa nel verde di allori e ulivi antichi e aperta all’ospitalità.
Situata nella valle d'Itria, fra Locorotondo e Alberobello, la Tenuta del Lauro è un'oasi di pace immersa nella natura e recuperata con un paziente lavoro di restauro di 11 trulli con 350 anni di vita.
TENUTA DEL LAURO
La Tenuta del Lauro è' un’esperienza unica per chi vuole vivere intensamente la Valle d’Itria, scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo.
Abitata soltanto fino agli inizi del secolo, è stata recentemente restaurata mantenendo inalterata la sua struttura originale e il sapore tipico dell’architettura rurale, in cui il bianco ottico domina incontrastato.
La residenza comprende 11 coni (trulli) di oltre 350 anni e una tipica lamia dedicata al living, oltre ad un’ampia piscina in pietra circondata da ulivi secolari, allori e piante di fico.
Intorno alla casa piante di lentisco, leccio, cespugli di corbezzoli, rosmarino e lavanda offrono un viaggio inatteso nella percezione di colori e fragranze.
Prestando attenzione all’armonia tra presente e passato, i materiali utilizzati nel restauro sono le tipiche chianche pugliesi e pietre di recupero.
Gli arredi, realizzati da artigiani locali nel rispetto della tradizione, sono stati arricchiti da tessuti e coloratissimi oggetti di moderno design (Missoni Home).
I nostri ospiti possono dimorare nei luoghi di lavoro o di semplice vita quotidiana di un tempo, sapientemente recuperati, riposarsi all’ombra degli ulivi secolari o rilassarsi in piscina circondati da cespugli di capperi, more e piante di fico d’india.
Coccolarsi in un giardino olfattivo al profumo di essenze mediterranee - tra piante di timo, rosmarino, melissa, citronella, origano, stevia, finocchio selvatico, menta, salvia, sambuco e incenso – attraverso un percorso in grado di attivare emozioni e ricordi.
Lasciarsi andare tra le mani di esperti terapisti nell’area benessere all’aperto, ideale per cancellare qualsiasi forma di stress e riacquistare benessere ed equilibrio del corpo e della mente. Caratteristiche della tenuta sono, inoltre, le coltivazioni biologiche e la genuinità dei cibi della tradizione pugliese: oltre a fornire prodotti freschi e biologici l’orto e il frutteto della tenuta propongono il recupero di antiche varietà ortofrutticole della Valle d’Itria, cercando di non perdere quei sapori e saperi tramandati da secoli.
Nel frutteto si possono gustare e riscoprire antichi sapori, tra cui lazzeruolo, sorbo invernale, gelso, mele della Murgia, pere, fichi, fioroni, mandorle, albicocche, susine, ciliegie, amarene; nel vigneto e nell'orto, sono disponibili varietà autoctone di verdure di stagione e uva da tavola e da vino, baresana e primitivo.
Nella serra, infine, i nostri ospiti possono scegliere piante aromatiche secondo i propri gusti e esigenze per preparare "infusi" di erbe per il benessere del corpo e dello spirito.